MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Il Web editor

Paolo Jugovac opera nel campo della comunicazione dal 1992; critico musicale per testate giornalistiche e radiofoniche nazionali e internazionali, ha all'attivo la recensione di centinaia di concerti, produzioni discografiche e interviste ai principali personaggi del mondo dello spettacolo.

È stato tra i promotori di evangelici.net, il portale di riferimento dell'ambiente evangelico italiano, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile editoriale; da dicembre 2003 è direttore della testata informativa del portale.

Nel 2002 ha dato vita a musicacristiana.it, il primo portale dedicato all'ambiente musicale evangelico italiano, volto a dare maggiore visibilità a musicisti, compositori, progetti e produzioni di musica di ispirazione cristiana. musicacristiana.it, diventata dal 2002 al 2004 anche una trasmissione radiofonica, ha integrato e arricchito l'offerta informativa di Musica&Fede, inserto musicale nato nel 1999 sulle colonne del periodico Comunicazioni cristiane.

Ufficio stampa della rassegna AstiGospel nel 1999 e nel 2004, dal 2005 al 2010 ha coordinato le pagine musicali del mensile Oltre; dal 2003 al 2009 ha fatto parte dell'organizzazione di Christian Artists Italia.

Nel 2009, 2011 e 2012 ha presentato a Desio (MB) e Acquasparta (TR) le tre edizioni di MusicainParole, interviste-concerto con i principali protagonisti della musica cristiana italiana.

Nel 2006, insieme ad artisti, produttori, operatori e case discografiche di ispirazione cristiana ha collaborato alla nascita de La Piattaforma, coordinamento per la musica cristiana di qualità.

Ha inoltre contribuito alla redazione delle voci legate alla musica cristiana per il Dizionario di teologia evangelica (EUN, 2007) e tiene periodicamente seminari, laboratori e workshop sull'argomento.



All'attività musicale e giornalistica si aggiunge lo studio, l'analisi e la riflessione sulla situazione dell'ambiente musicale evangelico: un lavoro riassunto tra l'altro negli articoli "La musica cristiana in Italia" (marzo 1998), "... e se ci coordinassimo?" (maggio 1999), "La traduzione che edifica" (ottobre 1999), "Verso un villaggio globale dei musicisti evangelici" (giugno 2000), pubblicati su vari siti e periodici evangelici.

Dal 1988 a oggi ha inoltre avuto modo di sviluppare, in collaborazione con vari musicisti e chiese evangeliche italiane, un impegno a tutto tondo nella conduzione musicale, l'arrangiamento e l'armonizzazione di canti d'assemblea, la realizzazione di traduzioni e adattamenti volti a offrire nuovo materiale musicale alle comunità cristiane di lingua italiana.

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione