MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Domande frequenti

  1. Come ci si iscrive?
  2. Qual è lo scopo della scheda-artista?
  3. Cosa posso inserire nello spazio «percorso artistico e spirituale?»
  4. Quanto spesso posso aggiornare la mia scheda?
  5. Ho inviato il materiale per inserire/aggiornare la mia scheda, ma online non c'è ancora niente. Come mai?
  6. Non ho realizzato ancora un disco ma sono un solista/siamo un gruppo cristiano che suona a concerti, rassegne, concorsi di un certo livello. Posso iscrivermi?
  7. Sono un turnista, posso inserire la mia scheda?
  8. Sono un pastore/un missionario che talvolta canta e compone. Posso inserire la mia scheda?
  9. Per iscrivermi a musicacristiana.it devo essere un musicista a tempo pieno?
  10. Sono il leader di un gruppo, ho un curriculum ma non mi esibisco da solista; posso inserire la mia scheda di artista oltre a quella del gruppo?
  11. Siamo il gruppo che conduce la lode nella nostra comunità. Ci possiamo iscrivere?
  12. Sono uno strumentista solista. Posso iscrivermi anche se non canto?
  13. Devo spedire un disco originale?

Come ci si iscrive?

Puoi trovare tutti i dettagli alla pagina "iscriviti".

torna su


Qual è lo scopo della scheda-artista?

La scheda è uno strumento che i lettori, gli appassionati, gli addetti ai lavori (organizzatori di concerti, produttori etc) potranno usare per saperne di più su di te e per contattarti. Per questo i dati inseriti devono essere sempre aggiornati ponendo particolare attenzione a non lasciare online e-mail, indirizzo del tuo sito, numero di telefono non più attivi.

torna su


Cosa posso inserire nello spazio «percorso artistico e spirituale»?

Puoi presentare i tuoi studi musicali, le specializzazioni, le competenze, le esperienze rilevanti (partecipazione a concerti, collaborazioni con altri artisti, etc), e spiegare in breve quale ruolo ha la musica nella tua vita di fede; se siete un gruppo potete spiegare i motivi e gli scopi del vostro impegno musicale cristiano. Non è, uno spazio per la testimonianza della conversione, che potrai invece inserire per esteso nel tuo sito. Non dilungarti nemmeno a raccontare vita, virtù, passioni, hobby, pensieri, sogni. La scheda non sostituisce un tuo sito, o una pagina myspace, o un blog, dove potrai inserire tutto questo.

torna su


Quanto spesso posso aggiornare la mia scheda?

Ogni volta che ci sono novità rilevanti nel tuo percorso musicale puoi spedire una mail alla redazione con il testo che vorresti aggiungere in fondo alla tua scheda. Ti suggeriamo di non esagerare con i contenuti che inserisci. I lettori e gli addetti ai lavori non sono interessati alla quantità, ma alla qualità, per cui quattro partecipazioni importanti fanno più effetto di cinquanta esibizioni in sagre di paese.

torna su


Ho inviato il materiale per inserire/aggiornare la mia scheda, ma online non c'è ancora niente. Come mai?

Niente paura: per ovvi motivi di sicurezza ogni aggiornamento viene verificato dalla redazione. Se risponde ai canoni di netiquette e legali comparirà online nel giro di qualche giorno.

torna su


Non ho realizzato ancora un disco ma sono un solista/siamo un gruppo cristiano che suona a concerti, rassegne, concorsi di un certo livello. Posso iscrivermi?

Per praticità le biografie di solisti e gruppi vengono inserite contestualmente al primo lavoro discografico: di norma, infatti, la produzione di un album segna per l'artista un momento di definizione, se non dello stile, quantomeno delle intenzioni artistiche. Resta inteso che, per essere inseriti sul sito, oltre a realizzare un album gli artisti devono aderire al progetto di musicacristiana.it e dimostrare di portare avanti seriamente il proprio impegno musicale.

torna su


Sono un turnista, posso inserire la mia scheda?

musicacristiana.it non è un catalogo di turnisti: non avremmo infatti la possibilità di controllare le competenze, e un elenco senza controlli di qualità sarebbe inutile.
Per questa particolare categoria di artisti è attiva La Piattaforma, coordinamento dei musicisti evangelici, che offre un book interattivo per dare maggiori opportunità a chi opera nel settore musicale evangelico.

torna su


Sono un pastore/un missionario che talvolta canta e compone. Posso inserire la mia scheda?

musicacristiana.it rispetta l'impegno, la chiamata e le priorità che ogni credente si è fissato nel servizio cristiano. Il sito non si propone però come un "elenco di tutti i cristiani italiani che suonano e cantano", ma intende offrire un servizio per quanti abbiano come impegno prioritario il proprio servizio (ministero) musicale.

torna su


Per iscrivermi a musicacristiana.it devo essere un musicista a tempo pieno?

No: sappiamo che non tutti hanno il privilegio di poter vivere di musica. Riteniamo però che un credente, se sente seriamente una chiamata da Dio, non la debba trascurare. Avere il proprio "ministero musicale" come impegno prioritario non significa per forza vivere di musica, ma vuol dire comunque considerare con serietà il proprio servizio musicale, sacrificandovi tempo ed energie, applicandosi con un continuo studio, perfezionamento tecnico, zelo, con la partecipazione a incontri e convegni di settore etc.

torna su


Sono il leader di un gruppo, ho un curriculum ma non mi esibisco da solista; posso inserire la mia scheda di artista oltre a quella del gruppo?

Il senso per l'inserimento delle schede su musicacristiana.it è offrire ai lettori e agli organizzatori un panorama di gruppi e solisti che svolgono un'attività dal vivo. In quest'ottica, se non sei un solista o non sei disposto a partecipare a manifestazioni live, non ha senso che tu inserisca una scheda apposita; puoi comunque segnalare competenze ed esperienze specifiche nella sezione apposita della scheda che ha inserito il tuo gruppo, oppure iscriverti a La Piattaforma.

torna su


Siamo il gruppo che conduce la lode nella nostra comunità. Ci possiamo iscrivere?

Come detto, può iscriversi qualsiasi gruppo evangelico abbia la musica tra le priorità di servizio cristiano e un impegno serio e costante, volto in una chiave interdenominazionale.
Naturalmente, dato che la scheda ha lo scopo di presentare una realtà disponibile a performance dal vivo, se la formazione si limita a condurre la lode nella propria chiesa e non è preparata a sostenere concerti, partecipare rassegne etc non ha senso - per ora - inserire una scheda su musicacristiana.it. In linea di massima consigliamo a ogni formazione di iscriversi se ha partecipato ad almeno tre concerti interdenominazionali nel giro di due anni.

torna su


Sono uno strumentista solista. Posso iscrivermi anche se non canto?

Certo: nell'elenco ci sono anche strumentisti solisti e compositori/arrangiatori. Ci sono vari artisti cristiani che hanno realizzato cd e propongono dal vivo concerti di musica strumentale.

torna su


Devo spedire un disco originale?

Sì: la redazione, per un inserimento completo e corretto della produzione, ha bisogno di una copia originale del disco. Per i dettagli puoi contattarci via mail.
Nota: per la spedizione ti raccomandiamo di non scegliere formule che richiedano il ritiro di persona (raccomandate, assicurate etc).

torna su


 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione