MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

Per imparare a cantare sul serioPer imparare a cantare sul serio

Lunedì 21 agosto 2006 - notizie

L'insegnante Elena Vivaldi offre consigli per la voce... e ciò che la produce.

Un pianista non deve necessariamente conoscere la struttura del suo strumento: gli basta saperlo suonare. Per il cantante è molto diverso: impegnarsi professionalmente come vocalist richiede infatti non solo impegno e studio, ma anche una buona conoscenza tecnica del mezzo, per evitare fastidiosi (e a volte gravi) problemi di natura fisica.
E questo vale anche - e, forse, soprattutto - per i cantanti pop, che non hanno alla base una tecnica espressiva capace di tutelare le corde vocali.
Per dare nozioni e consigli sull'argomento è uscito "Il canto": Elena Vivaldi, insegnante di tecnica vocale, nonché cantante, accompagna il lettore dalle basi - le caratteristiche del suono e della voce - all'anatomia vocale, alle malattie, alla tecnica e all'igiene vocale, prediligendo le questioni anatomiche che vengono trattate con competenza e linguaggio proprio.
Piccolo difetto: i titoli dell'indice non sono riportati alla pagina (si passa direttamente ai paragrafi), e questo può creare un leggero spaesamento.
Elena Vivaldi
Il canto.  Metodo teorico-pratico per il cantante moderno
Carisch, 2005
172 pagg.

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione