Domande frequenti

Il Web editor

Paolo Jugovac opera nel campo della comunicazione dal 1992; critico musicale per testate giornalistiche e radiofoniche nazionali e internazionali, ha all'attivo la recensione di centinaia di concerti, produzioni discografiche e interviste ai principali personaggi del mondo dello spettacolo.

Dal 1994 al 1996 è stato consulente musicale per Radio Insieme, emittente radiofonica evangelica della città di Trieste; per tutto il 1999 ha curato l'inserto musicale del mensile Comunicazioni cristiane, il periodico di maggiore diffusione nell'ambiente evangelico italiano; a giugno 1999 insieme ad Alessia Ciuchi ha dato vita a Go...spel, bollettino di informazione e comunione dei musicisti evangelici italiani, realizzato sotto l'egida dei Continental Singers.

Dal 1998 cura l’unico sito Internet italiano dedicato al cantautore cristiano Keith Green.

Nel 2000 è stato tra i promotori di evangelici.net, il portale di riferimento dell'ambiente evangelico italiano, dove attualmente ricopre il ruolo di responsabile editoriale; da dicembre 2003 è direttore della testata informativa del portale.

A luglio 2001 ha dato vita a musicacristiana.it, il primo portale dedicato alle realtà dell'ambiente musicale evangelico italiano, volto a dare maggiore visibilità a musicisti, compositori, progetti e produzioni di musica di ispirazione cristiana. musicacristiana.it ha integrato e arricchito l'offerta informativa della precedente testata Musica&Fede, che da giugno 2000 propone recensioni sulle ultime produzioni di musica cristiana.

Dal 2005 coordina le pagine musicali del mensile cristiano Oltre.

Nel 2006, insieme ad artisti, produttori, operatori e case discografiche di ispirazione cristiana ha inaugurato a La Piattaforma, coordinamento per la musica cristiana di qualità.

Ha contribuito alla redazione delle voci legate alla musica cristiana sul Dizionario di teologia evangelica (EUN, 2007), e interviene regolarmente con seminari, laboratori e workshop sulla comunicazione a conferenze, convegni, raduni, incontri nazionali dedicati alla musica e all'arte cristiana.

Attualmente opera a Milano come caporedattore centrale del circuito radiofonico cristiano Crc network , dove conduce il programma quotidiano musica&parole, e direttore responsabile del portale di informazione cristiana evangelici.net.
Nel tempo libero cura uno spazio web dedicato all'approfondimento in chiave cristiana delle tematiche di attualità

--------

All'attività musicale e giornalistica si è aggiunto lo studio, l'analisi e la riflessione sulla situazione dell'ambiente musicale evangelico: un lavoro riassunto tra l'altro attraverso i saggi "La musica cristiana in Italia" (marzo 1998), "... e se ci coordinassimo?" (maggio 1999), "La traduzione che edifica" (ottobre 1999), "Verso un villaggio globale dei musicisti evangelici" (giugno 2000), pubblicati su vari siti e periodici evangelici.

Dal 1988 a oggi ha inoltre avuto modo di sviluppare, in collaborazione con vari musicisti e chiese evangeliche italiane, un impegno a tutto tondo nella conduzione musicale, l'arrangiamento e l'armonizzazione di canti d'assemblea, la realizzazione di traduzioni e adattamenti volti a offrire nuovo materiale musicale alle comunità cristiane di lingua italiana.