MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Musica & fede

VeriAmiciVeriAmici

Mercoledì 15 maggio 2002 - notizie

Musica nel centro storico di Genova

I VeriAmici nascono nel 1992 con un piccolo gruppo di persone che si incontrano periodicamente per pregare ed intercedere nelle vie più degradate di Genova e successivamente per aiutare i tossicodipendenti. Inizialmente il gruppo svolge un'attività silenziosa nel centro storico di Genova attraverso il contatto diretto con persone con problemi di dipendenza.
Successivamente il gruppo si amplia e nel '98 viene aperto il primo centro in Vico dietro il Coro delle Vigne 17r con lo scopo di essere un tramite per i tossicodipendenti di diversa nazionalità dalla strada alle comunità di recupero evangeliche.
In seguito a quest'esperienza si è compresa l'importanza e l'urgenza di svolgere in maniera parallela un'attività di prevenzione, e nel 2000 viene aperto un ulteriore centro in Via Prè 43R con lo scopo di svolgere un'attività di prevenzione ed evangelizzazione in questa via e nei quartieri limitrofi.
Siamo impegnati per circa 45/50 ore settimanali che vedono coinvolte da una a otto persone contemporaneamente; ulteriori iniziative vengono invece realizzate fuori dai nostri locali (in carceri, scuole, ecc.) oppure sulla strada.


I VeriAmici, per lo svolgimento dei loro programmi e delle attività operano ispirandosi a insegnamenti di esplicita impostazione cristiana; all'interno dell'associazione operano a titolo volontaristico una quarantina di credenti evangelici e sono coinvolte di conseguenza denominazioni, chiese evangeliche e missioni cui i volontari appartengono.


Al momento, la principale attività di VeriAmici non riguarda la musica, ma ciononostante in passato sono stati invitati nei locali della missione musicisti quali Tee Dee Band, Ray Lefevra, Tony Hooper, Gruppo Andino Gospel, Seba Pezzani, Albino Montisci, e altri si prevede di invitarne in futuro.
Abbiamo anche in programma, come è gia avvenuto a dicembre 2001, di organizzare eventi musicali in un salone da 500 posti nelle immediate adiacenze di uno dei nostri due coffee-house: concerti di lode, dove le varie chiese genovesi si riuniscano insieme per lodare Dio accompagnati da una band cristiana di buon livello musicale e consacrata a Dio. La prima esperienza, a dicembre, è stata un vero successo: in quella occasione i credenti di varie chiese hanno lodato Dio fuori dalle mura di una chiesa (sotto la Loggia della Mercanzia, in piazza Banchi) condotti nell'adorazione da Albino Montisci davanti a centinaia di non credenti, che a loro volta hanno ascoltato un concerto Gospel di buon livello e sono stati evangelizzati. Crediamo che Dio ci stia incoraggiando ad andare avanti per questa strada, per cui contiamo di ripetere presto l'esperienza.


Daniele Marzano


Per informazioni:
VERIAMICI
"Il posto dei ragazzi"
via Prè, 43r - 16126 GENOVA
aperto da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30
Tel. e fax 010/2543831
Cell. 347/4162464


Centro prevenzione dipendenze
 Vico Dietro il Coro delle Vigne, 17r - 16124 GENOVA
aperto il lunedì e il venerdì dalle 19:00 alle 22:00
Tel. 010/252301 - fax 010/2543831
Cell. 347/4162464


E-mail: info@veriamici.org


Sito ufficiale: www.veriamici.org

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione