MusicaCristiana.it
Artisti, produzioni, notizie:
la guida alla musica cristiana
italiana dal 1995 a oggi

menu

 

consigliati per voi

news

 

Giuseppe De Chirico

Giuseppe De Chirico

Giuseppe De Chirico Percorso artistico e spirituale

 

Giuseppe De Chirico è nato a Salò (BS) nel 1963. Artista a 360 gradi, oltre a comporre per il mondo della canzone d'autore, è un designer per la comunicazione; si occupa attivamente anche di grafica e scrittura creativa, fotografia e poesia.

Nel 1986 realizza il suo primo disco (Volo, La Sorgente Music; il disco non è più in commercio) e comincia un'intensa attività concertistica in Italia, Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Austria, Svezia, Stati Uniti e Canada. E' il periodo in cui la cosiddetta Contemporary Christian Music, di cui Giuseppe De Chirico è uno dei rappresentanti italiani più conosciuti e apprezzati, vive il suo momento di massima diffusione su scala internazionale.

Dopo dieci anni di tour, esibizioni e festival, nel 1996 pubblica il CD Fiori nelle mani (Morning Star Music, arrangiato dal produttore americano David Brian Srb), un'elegante miscela di folk-rock, ballad e cantautorato, frutto di un percorso di maturazione artistica e personale.

"Le canzoni devono essere espressione dei diversi aspetti della mia esistenza. Tutto deve fluire all'esterno in modo naturale; solo così la musica acquista credibilità e forza d'impatto. La voce, la chitarra, la poesia: questi sono i miei ingredienti per raccontare la vita senza retorica e lontano dall'uso di stereotipi", dichiarava in un'intervista in occasione della presentazione di Fiori nelle mani.

All'uscita del CD segue una straordinaria serie di concerti promozionali in Italia, Svizzera, Stati Uniti e Canada durante i quali, però, si manifesta in modo sempre più evidente la sindrome che da tempo stava compromettendo il suo apparato fonatorio, e che alla fine del 1996 lo costringe a ritirarsi dalle scene musicali.

Durante gli anni che seguono, Giuseppe De Chirico si adopera attivamente allo sviluppo di percorsi di formazione nel campo delle arti, contribuendo alla realizzazione di convegni e seminari su temi legati alla creatività, alla comunicazione visiva e relazionale. Sono anni in cui è anche particolarmente attivo nella produzione poetica, nella pittura e nel teatro sperimentale.

Il 21 ottobre 2009 (durante un soggiorno a New York) rappresenta l'inizio miracoloso del suo recupero vocale; il disturbo che lo aveva costretto all'abbandono, infatti, comincia a regredire. Dopo mesi di lento ma progressivo miglioramento, nel gennaio del 2011 decide di riprendere a cantare pubblicamente e "a raccontare della vita e di tutti i benefici prodotti da una relazione profonda con Dio, una scoperta meravigliosa che risale ai primi anni ottanta e che oggi vivo con consapevolezza, appagamento e profondo senso di gratitudine" (come ha scritto nella news di esordio del suo sito).

Il 17 settembre 2011 segna il ritorno ufficiale di Giuseppe De Chirico: un concerto celebrativo al Biloft di Desio MB che è anche l'occasione per il lancio della ristampa di Fiori nelle mani, la nuova release del CD aggiornata nella veste grafica, che suggella il momento felice dell'artista dopo 15 lunghi anni di silenzio forzato.

Parallelamente alla sua attività di cantautore, Giuseppe De Chirico è anche un worship leader di grande sensibiltà e originalità, nonché il promotore di Quelli che cerca, network italiano di worship leader, di ECC-Music, musica cristiana e sostenibilità, e di Vicinidirè, concerti domestici (house concert).

 



Produzioni

Dacci di ricominciare (2015)

Dacci di ricominciare  
 
 

Fiori nelle mani (1996)

Fiori nelle mani  
 
 

Volo (1986)

Volo  
 
 
 

 

 

il nostro archivio

 

musicacristiana

 

appuntamenti

 
 
 
 
musicacristiana.it - responsabile editoriale: Paolo Jugovac | credits
Ti chiediamo di non ripubblicare il materiale che trovi su questo sito senza autorizzazione